Bari, 09 Febbraio 2015

Spett.le cliente,

è on line la Service Pack “3503_PREVEDI” che prevede la realizzazione delle seguenti implementazioni, relative al calcolo del “Contributo Contrattuale” dovuto al fondo “PREVEDI”.

  • OPERAI settore Edilizia
    In fase di elaborazione LUL il calcolo del “Contributo Contrattuale” viene eseguito come previsto dalla “Comunicazione CNCE n. 556 del 5 febbraio 2015”: valore Fisso da livello maggiorato del 18,50%, diviso per il coefficiente orario 173, moltiplicato per le ore lavorate. Nota Bene: nessuna particolare operatività è posta a carico degli utenti.
  • APPRENDISTI settore Edilizia
    In assenza di precise disposizioni da parte del PREVEDI e della CNCE, in fase di elaborazione LUL il calcolo del “Contributo Contrattuale” viene eseguito come per gli operai, considerando come valore fisso quello del livello presente in scelta operativa n. 4 dell’archivio dipendente; relativamente alla “Cassa Edile della Provincia di Bari” (come da risposta ad uno specifico quesito) viene considerato come valore fisso quello riferito alla percentuale e al livello in corso nel mese di elaborazione.
    Gli utenti che volessero applicare la stessa regola suggerita dalla Cassa Edile di Bari anche per altre province, possono indicare il valore “1_Si” al campo “Applica % di Apprendistato al Contributo Contrattuale”, presente in pagina F2/C2 dell’archivio “Tabelle/Parametri – Cassa Edile – Tabella Cassa Edile” della provincia interessata.
  • IMPIEGATI settore Edilizia
    In fase di elaborazione LUL il calcolo del “Contributo Contrattuale” viene eseguito con valore fisso per livello e solo per frazioni di mese non inferiore a 15 giorni (non dovuto per assunti dopo il 16 e licenziati prima del 15) e per 14 mensilità; relativamente alla “Cassa Edile della Provincia di Bari” (come da risposta ad uno specifico quesito) l’importo fisso viene maggiorato di due dodicesimi dello stesso importo.
    Gli utenti che volessero applicare la stessa regola suggerita dalla Cassa Edile di Bari anche per altre province, possono indicare il valore “1_Si” al campo “Maggiora Contributo Contrattuale per Mensilità Aggiuntive (+ 2/12mi)”, presente in pagina F2/C2 dell’archivio “Tabelle/Parametri – Cassa Edile – Tabella Cassa Edile” della provincia interessata.
    Nota Bene: in riferimento agli Impiegati edili, al fine di calcolare la maggiorazione dei ratei di 13ma e 14ma e allo scopo di far confluire la relativa contribuzione PREVEDI nel flusso telematico da inviare alla cassa edile, prima di elaborare/rielaborare il LUL è obbligatorio associare il “Centro di Costo” (quello utilizzato anche per gli operai) nello specifico campo “CASSA EDILE – Impiegati con Previdenza Complementare”, (pagina F6 della scelta operativa n. 4 dell’archivio dipendente).

Attenzione: gli utenti che avessero già elaborato i LUL per lavoratori del settore edile, devono obbligatoriamente rielaborarli dopo l’installazione della service pack.

Per installare la Service Pack in oggetto è necessario:

  1. scaricare la Service Pack “3503_PREVEDI”;
  2. eseguire l’applicativo “Paco”;
  3. accedere al “Menù Verticale”, sezione “Aggiornamenti” e cliccare sulla scelta di menù denominata “Installa Service Pack”;
  4. cliccare sul pulsante “Seleziona File”, selezionare il file scaricato (3503_PREVEDI.ita) e cliccare sul pulsante “Installa”.